FUORI POSTO - Dialoghi sull’orlo di una crisi generazionale" sbarca al Monk di Roma
Iniziano i giovedì al Monk, fra impegno civile, attivismo ambientale e scambio interculturale
Alessandra Testori | 27 ottobre 2025
Stampa

Dal 23 ottobre al 27 novembre 2025 ogni giovedì al Monk, ore 19, si parla di diritti civili, attivismo politico, salute mentale, inclusività e scambio interculturale: questo è Fuori Posto - Dialoghi sull’orlo di una crisi generazionale, rassegna performativa contemporanea a cura di Dominio Pubblico ETS.

 

Cinque appuntamenti nei quali, attraverso il doppio formato dialogico e performativo, si cercherà di restituire un ritratto autentico e spassionato della Gen Z: a coordinare gli incontri i ragazzi e le ragazze della redazione U25 di Dominio Pubblico,  nell’ambito del percorso di Audience Development e Community Engagement che da anni contraddistingue le attività dell’associazione.

 

Tra gli artisti e i professionisti che saliranno sul palco Annachiara Vispi, giovane regista e drammaturga romana, autrice degli spettacoli Persona Metropolitana e Sei la fine del mondo (letteralmente); Sofia Russotto, autrice e regista di Gente spaesata, spettacolo che riflette sul disorientamento giovanile; ed Eleonora Cuccu, attrice e psicologa, autrice della raccolta poetica Grida di anima, che esplora il legame tra arte e terapia. 

 

Accanto a loro il duo musicale I Manifesto, formato da Alessandro Orfini e Valerio Imperiale, autori dell’EP Analisi di fase, e Marcello Caporiccio, responsabile editoriale di Anomalia Media e direttore artistico di BeiRicordi Show.

 

Sul fronte dell’attivismo e dell’impegno civile saranno presenti Giuliano Logos, poeta, rapper e attore, campione mondiale di Slam Poetry e fondatore del collettivo WOW – Incendi Spontanei, LOTTA (Carlotta Satina), artivista climatica e musicista, membro del movimento Ultima Generazione, impegnata nella promozione di pratiche non violente per la giustizia ecoclimatica; e Lorenzo Giardinetti, consigliere del Municipio Roma VIII attivo in progetti di educazione civica e politiche giovanili.

 

Il tema della salute mentale e della pressione sociale sarà affrontato insieme a Giovanna Silvestri, psicologa, psicoterapeuta e regista del gruppo di ricerca teatrale I Selvaggi, e a Giacomo Keison Bevilacqua, fumettista e autore di opere come A Panda Piace… capirsi e Il suono del mondo a memoria, capace di coniugare leggerezza e introspezione generazionale. 

Modera l’incontro il giornalista e founder e direttore artistico di ARF! Festival del fumetto Stefano Piccoli.

 

Spazio anche alla riflessione sulla libertà di espressione, la sessualità e la queerness con Giulia Ananìa, cantautrice, poeta, paroliera e illustratrice, e Flavia De Muro, fotografa e vincitrice del Premio Roma per i Giovani – Visioni future per la Capitale con il progetto Pelle di città. Le loro visioni si intrecceranno con la ricerca sonora del duo Playgirls From Caracas, protagoniste della scena queer romana e internazionale.

 

Infine, il tema dell’inclusione e delle seconde generazioni sarà al centro dell’incontro con Aleksandros Memetaj, attore, regista e autore di Albania casa mia, e Hallyx (Alessandra Arcangeli), cantautrice romano-cubana diplomata all’Accademia “Silvio d’Amico”, in dialogo con il giornalista e docente Luca Lotano, impegnato nei progetti interculturali dell’associazione Asinitas.

 

Tutti gli appuntamenti saranno raccontati e trasmessi radiofonicamente grazie alla collaborazione con UnderPark Radio, stazione web del Pigneto dedicata al dialogo tra artisti e pubblico, e realizzati con il contributo di Anomalia Media – BeiRicordi Show.

 

Fuori posto si propone come un laboratorio di pensiero collettivo, uno spazio di confronto e creazione condivisa che unisce linguaggi e generazioni diverse per interrogare il presente e immaginare nuove possibilità di futuro.

 

PROGRAMMA

  • 23 ottobre, ore 19:00
    Ci scusiamo per il ritardo… ma ce la faremo – Il peso delle aspettative sociali
    con Marcello Caporiccio, Eleonora Cuccu, Sofia Russotto, Annachiara Vispi e I Manifesto
  • 6 novembre, ore 19:00
    Tracciare il cambiamento – L’artivismo come nuova pratica politica e artistica
    con Giuliano Logos, LOTTA e Lorenzo Giardinetti
  • 13 novembre, ore 19:00
    Tutto sotto controllo – L’ansia di farcela in tempo
    con Giovanna Silvestri, Giacomo Keison Bevilacqua e Stefano Piccoli
  • 20 novembre, ore 19:00
    Coniugare la rivoluzione – Sulla queerness e sulla libertà di essere
    con Giulia Ananìa, Flavia De Muro e Playgirls From Caracas
  • 27 novembre, ore 19:00
    Ma quale casa mia? – Inclusione e seconde generazioni
    con Luca Lotano, Hallyx e Aleksandros Memetaj

Tutti gli incontri si terranno alle ore 19:00 presso il Monk (via Giuseppe Mirri 35).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura


 

MAGGIORI INFORMAZIONI: 

Info: info@dominiopubblicoteatro.it 

Sito Web: https://dominio-pubblico-teatro.it/

Facebook:  https://www.facebook.com/dominio.teatro/  

Instagram:https://www.instagram.com/dominiopubblico/ 

Commenta questo articolo