Discutere di cambiamento climatico e rispetto dell'ambiente, mettere in pratica piccole abitudini solidali e cercare di sviluppare un comportamento sostenibile è necessario non solo a livello personale ma anche a livello mondiale. Negli ultimi decenni si è sentita la necessità di adottare delle soluzioni e linee guida comuni degli Stati affinché il cambiamento avvenga in modo congiunto in tutto il mondo, ecco perché nascono eventi come il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la Climate Week di New York e molti altri.
Ecco gli ultimi appuntamenti green che non potete perdervi per rimanere sempre aggiornati sul mondo della sostenibilità.
Climate Week di New York: dal 22 settembre 2024
Questo evento, che ogni anno si tiene a New York, è in assoluto uno degli appuntamenti più attesi dell'anno nel mondo della sostenibilità.
Climate Week NYC è ospitata da Climate Group, un'organizzazione no-profit internazionale il cui scopo è promuovere rapidamente azioni per il clima.
Durante la settimana si svolgono più di 500 eventi sparsi in tutta la città che affrontano gli argomenti più disparati. È un'ottima soluzione per sensibilizzare la popolazione, che ogni anno si riunisce nella Grande Mela, riguardo questo argomento così importante attraverso eventi diversi tra loro ma uniti da un unico scopo.
UN Climate Change Conference: dall'11 al 24 novembre 2024
Anche conosciuta come COP, quest'anno sarà la 29esima edizione, la Conferenza della Nazioni Unite è forse la riunione più importante in cui annualmente i leader mondiale discutono su come contrastare il cambiamento climatico.
Quest'anno la Cop si terrà a Baku, capitale dell’Azerbaijan, e non saranno presenti proprio tutti i Paesi: la Russia ad esempio non parteciperà.