Attualità
Eclissi, pianeti visibili e asteroidi: gli appuntamenti con gli astri per il 2022
Ci saranno anche la Luna del Cervo e quella del Castoro: date e appuntamenti da non perdere con il cielo
Yzabell Corachea | 31 gennaio 2022

La volta celeste è da sempre un luogo di fascino e di mistero che con i suoi eventi ha incuriosito popolazioni e culture differenti. La bellezza di questi fenomeni e la nostra innata curiosità è ciò che spinge tutti noi ad esplorare cosa si nasconde dietro questo infinito ed oltre. Vi proponiamo diversi eventi astronomici che si potranno osservare in questo nuovo anno, così potrete accompagnare le serate di questo 2022 con la caduta di uno sciame di meteore, una Superluna o un allineamento di pianeti e saprete sempre quando guardare in alto, al momento giusto e nel punto giusto.

Ateroide 1994PC1

Il nuovo anno è iniziato con un po' di eccitazione, il 18 gennaio 2022 è infatti passato un asteroide di circa 1 km di diametro proprio vicino alla Terra. Si trattava dell’asteroide 1994PC1, scoperto, come dice il nome, nel 1994 da Robert McNaught. L’asteroide, inizialmente per le sue dimensioni, era stato messo nella lista degli asteroidi potenzialmente pericolosi poi, dopo anni di ricerca, si sono raggiunte conclusioni rassicuranti. Per fortuna il pericolo “Don’t look up” è stato scampato, l’asteroide è passato nel silenzio generale e senza alcun danno alle 22.51.

Pianeti visibili

Dopo aver evitato questo “pericolo”, forse a vostra insaputa, è ora di parlare degli eventi straordinari che in quest’anno il nostro universo ci offrirà. Riguardo ai pianeti, potranno essere visibili ad occhio nudo cinque di loro dal 19 fino al 27 giugno in una formazione allineata da est a sud-est: Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno e con un telescopio sarà possibile aggiungere Urano.

Perseidi e Geminidi

Se invece siete dei romanticoni potrete godervi, come ogni anno, le Perseidi durante la notte del 10 agosto con quelle che vengono definite le “lacrime di San Lorenzo”, e poi le Geminidi nelle prime notti di dicembre.

Luna

La Luna, infine, sarà protagonista di molti eventi suggestivi quest’anno, ad esempio la Superluna del 13 luglio, chiamata anche Luna del Cervo, in cui vi sarà una minore distanza tra Terra e Luna, e quest’ultima apparirà più grande del solito dal nostro punto di vista. L'8 novembre, invece, il cielo sarà illuminato dal plenilunio della Luna del Castoro. In mezzo a questi spettacoli da protagonista, da non perdere l’eclissi totale di Luna del 16 maggio. Dopo la sua eclissi, la Luna otterrà un po' di vendetta il 25 ottobre con un’eclissi parziale di Sole.

 

Commenti