Conferenza al Mamiani
Conferenza al Mamiani
Un viaggio nella storia attraverso il cinema. Presentato il progetto al Mamiani di Roma
Un modo efficace per appassionare gli studenti alla storie recente e approfondire temi che saranno poi oggetti dell'esame di maturità...
R.C. | 13 February 2019

Un viaggio nella storia attraverso il cinema. Nella cornice del Liceo Mamiani di Roma va in scena il progetto 'Comprendere la storia attraverso la lente filmica', un modo efficace per appassionare gli studenti alla storie recente e approfondire temi che saranno poi oggetti dell'esame di maturità.

Progetto ambizioso - nato dalla collaborazione tra l’agenzia di stampa ANSA, l’Archivio Flamigni (che fornirà la documentazione storica), la Media Literacy Foundation, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), e lo storico Liceo romano - è promosso da MIBACT e MIUR nel “Piano nazionale del cinema per la Scuola”.

Il progetto comprenderà lezioni non solo sui vari terrorismi politici di quell’epoca ormai lontana, ma anche riflessioni sul linguaggio cinematografico, con ricadute anche sulle possibili scelte professionali future degli studenti, che si divideranno in gruppi per condividere con i compagni emozioni, impressioni, riflessioni su quanto visto ed appreso.

Gli studenti dell'ultimo anno potranno immergersi nell'atmosfera degli anni di piombo e parlarne, oltre che con i loro insegnanti, con due esperte, Ilaria Moroni, direttrice dell'Archivio Flamigni, e la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi.

Commenti