Cinema e Teatro
Bésame mucho in scena al Duse
Bésame mucho in scena al Duse
Pino Pietruzzelli dà voce allo smarrimento etico-sociale odierno attraverso le parole di Edoardo Sanguineti
Gaia Ravazzi | 3 dicembre 2015

Lo spettacolo nasce intorno al pensiero di Edoardo Sanguineti, poeta e scrittore italiano e mette in scena un’opera eclettica in tutta la sua struttura, che combina  senza sosta prosa e poesia, moderno e antico, tragedia e commedia. Il linguaggio è altalenante, talvolta forbito, talvolta colloquiale che fa immergere lo spettatore completamente nei versi di Sanguineti, senza tralasciare riferimenti a classici come Dante, Baudelaire, Ariosto.

“Lo spettacolo si interroga- racconta Pino Petruzzelli- così, sulla mancanza di coscienza. La poesia guarda dentro, ed è dalla comprensione di noi stessi che possiamo ripartire. E allora, per tornare a capire e a capirsi, è fondamentale recuperare la nostra storia. Ma come? In che modo? Attraverso il labirinto, sembra suggerirci Sanguineti. Attraverso smarrimenti e dimenticanze. «Si smarrisca e vedrà come tutto si ordina e si compone», suggerisce uno dei personaggi dello spettacolo.”

La sensazione dello spettatore è di smarrimento e, al contempo, di riflessione sulla propria storia e su come, tramite la poesia, sia possibile mettere insieme il puzzle della propria vita.

Lo spettacolo diretto da Pino Pietruzzelli andrà in scena dal 10 al 16 dicembre al Duse.Per ulteriori informazioni consultate il sito www.teatrostabilegenova.it

Commenti