Libri
Booktok: l’hashtag che fa leggere
Il popolare social network Tiktok fa da traino per coinvolgere i giovani nel mondo della lettura creando una vera e propria community digitale
Maria Rita Viti Ferraro | 10 marzo 2023

Uno degli hashtag di cui più si parla sul famoso social Tiktok è l’#Booktok. Il Booktok continua a spopolare sempre di più fra i giovani, che si stanno riavvicinando alla lettura. Come riporta il quotidiano la Repubblica, il fenomeno del Booktok sta giovando in modo notevole al mondo dell’editoria, aiutando anche numerosi autori emergenti a sbocciare.

La storia

L’#Booktok nasce nel 2020, in piena pandemia, e inizialmente era utilizzato per segnalare video riguardanti consigli di lettura. Da dove nasce quest’idea? L’iniziativa di portare i libri sui social è iniziata grazie alle piattaforme Instagram e Youtube, con i relativi hashtag #bookstagram e #booktube. Questi hashtag non hanno avuto lo stesso impatto del Booktok ma ne sono stati sicuramente i precursori. Il Booktok ha creato una sorta di “club del libro” digitale, un luogo dove ognuno può condividere le proprie letture del mese, le recensioni ed eventuali critiche. Grazie a questo molti utenti, accomunati dalla stessa passione per la lettura, hanno avuto modo di conoscersi dando vita anche a numerosi eventi creati da alcuni dei booktoker più famosi o dagli scrittori stessi. Il fenomeno del Booktok ha quindi portato sempre più giovani ad avvicinarsi al mondo dei libri. Dopo il calo avuto nel 2019, dove la percentuale di lettori in Italia scese notevolmente, l’Istat riporta che nel 2021 ad aver letto almeno un libro nel corso dell’anno è stato il 40,8% della popolazione dai 6 anni in su. Questo dato continua a salire e sempre più persone si uniscono alla community del Booktok. Il Booktok inoltre, nonostante sempre più persone leggano in digitale, ha aiutato l’economia di tutto il mondo editoriale; le librerie hanno infatti dedicato scaffali appositi nei quali pongono tutti i libri più discussi sul booktok. Anche le case editrici si sono impegnate per immettere sul mercato libri nati su piattaforme online - come Wattpad - e che hanno riscontrato particolare successo, dando anche la possibilità agli autori di farsi conoscere.

Gli autori più in voga

Sono numerosi i libri che hanno aiutato il Booktok ha espandersi sempre di più. Tra i più noti troviamo La canzone di Achille di Madeline Miller o Il fabbricante di lacrime, che presto diventerà un film, scritto da Erin Doom, autrice italiana nata su Wattpad. Hanno riscosso molto successo anche autrici come Felicia Kingsley e Colleen Hoover o l’autore del famoso giallo La verità sul caso di Harry Quebert, Joël Dicker. In conclusione il Booktok ha avuto, e ha tutt’ora, un impatto significativo sui giovani lettori.

Commenti