Libri
3 libri da leggere davanti all’albero di Natale
Ecco le letture da non perdere nel mese di dicembre: preparate la cioccolata calda e aprite il vostro libro!
Gaia Canestri | 9 dicembre 2025
Stampa

Natale è alle porte: cosa c'è di meglio che un bel libro per passare la vacanza dalla scuola o dal lavoro totalmente immersi in una storia che non è la nostra, magari in un altro Paese o un'altra epoca?

CANTO DI NATALE di Charles Dickens

Descrizione: Ebenezer Scrooge, un uomo avaro e insensibile, odia profondamente il Natale e l’aria di festa. Proprio nella notte di Natale riceve la visita di tre Spiriti che gli mostrano il suo passato, il presente delle persone che lo circondano, molto più duro e spietato di ciò che avrebbe mai immaginato; ma soprattutto il futuro che lo attende se non cambierà. Sconvolto da ciò che vede, Ebenezer decide di cambiare totalmente.

Citazione: “Se la malattia e la tristezza sono contagiose, non c’è niente al mondo di così irresistibilmente contagioso come il riso e il buonumore”.

Perché lo consiglio: A volte siamo così concentrati sulla nostra vita da non comprendere la realtà che le persone a noi vicine vivono ogni giorno. Canto di Natale è l’esempio perfetto di come fare del bene non ci porterà ad altro che a bene in cambio… ma attenzione, vale anche il contrario! 

LA TREGUA DI NATALE - LETTERE DAL FRONTE di Edizioni Lindau

Descrizione: Il racconto della notte di Natale 1914, passata alla storia come il momento in cui svanirono schieramenti ed eserciti, descritto attraverso le lettere dei soldati. Cessa il fuoco, si accendono le candele, qualcuno canta un inno di Natale, i soldati si stringono la mano in segno di fratellanza. Non è fantasia, ma una storia vera. 

Citazione: “Mentre osservavo il campo ancora sognante, i miei occhi hanno colto un bagliore nell'oscurità. Ho teso le orecchie, ed ecco arrivare lungo tutta la nostra linea un saluto mai sentito in questa guerra: 'Soldato inglese, soldato inglese, buon Natale! Buon Natale!“

Perché lo consiglio: Perché oggi più che mai abbiamo bisogno di ricordare che oltre la nazionalità, oltre la lingua che parliamo, la religione che pratichiamo, ci sono uomo uomini e donne capaci di provare le stesse emozioni, la stessa paura, la stessa gioia la notte di Natale.

ATOMIC HABITS di James Clear

Descrizione: Non è un romanzo, ma un vero e proprio manuale su come inserire dei piccoli cambiamenti nella nostra routine per produrre nel tempo grandi risultati. Non si tratta di un saggio motivazionale, ma una vera risposta per chi si chiede come cambiare le proprie abitudini senza stravolgimenti e cambiamenti drastici. 

Citazione: “Non puoi diventare una nuova persona in un colpo solo. Diventi una persona nuova ogni volta che un'azione rivela una nuova versione di te stesso.”

Perché lo consiglio: Gennaio è momento in cui si fissano gli obiettivi dell’anno, e questo è senza dubbio il libro adatto per capire come raggiungerli. Se non amate i libri motivazionali, ma allo stesso tempo state cercando un modo per cambiare le vostre abitudini questo è decisamente il libro che fa per voi.  

 

Commenta questo articolo