Libri
Libriamoci!
Dal 23 al 28 ottobre tornano le giornate di lettura nelle scuole
Redazione | 18 settembre 2017

Sono già accesi i motori della quarta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, in programma dal 23 al 28 ottobre 2017, promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - attraverso il Centro per il libro e la lettura. Con l’obiettivo di promuovere la lettura, Libriamoci si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, invitandole a inserire nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce. Libriamoci, che l’anno scorso ha registrato 4.077 appuntamenti nelle scuole di ogni ordine e grado, animerà le classi con reading, maratone e incontri speciali, sia ispirati a format proposti dal Centro per il libro e la lettura, sia ideati in autonomia, coinvolgendo alunni, docenti, autori, attori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, grazie alla collaborazione di case editrici, associazioni culturali e di tutti i soggetti attivi nella promozione della lettura. Anche quest’anno, inoltre, si rinnova l’alleanza con #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia: dal 21 al 29 ottobre nelle librerie aderenti i cittadini potranno acquistare libri per le scuole, ai quali si sommeranno le donazioni degli editori.

L’11 ottobre 2017 presso il Teatro Argentina di Roma è in programma l’evento di lancio di questa edizione dal titolo Libriamoci, settimana di lettura ad alta voce nelle scuole.

Alla presenza dei Ministri Dario Franceschini e Valeria Fedeli e del Presidente del Centro per il libro e la lettura Romano Montroni, la mattinata inizierà alle 10.30 con i saluti istituzionali da parte di rappresentanti del Teatro e del Comune seguiti dall’intervento di Pif, testimonial d’eccezione dell’iniziativa, che racconterà come e perché la lettura è importante nella sua vita come in quella di tutti, e dalle 11.30 si avvicenderanno sul palcoscenico personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. A trasmettere la propria passione per la lettura saranno, in particolare, l’attore Lino Guanciale – protagonista di una serie tv molto seguita e popolare tra i ragazzi nonché insegnante e formatore di docenti sulla lettura ad alta voce – che illustrerà i contenuti del suo spettacolo Ragazzi di vita (in prossima programmazione al Teatro Argentina) e leggerà l’incipit del libro di Pasolini, e Roberto Gandini – Direttore del Laboratorio integrato Piero Gabrielli – che insieme alla sua compagnia di attori, che include anche giovani diversamente abili, presenterà alcuni tutorial per agevolare la lettura ad alta voce nelle scuole. Toccherà infine agli allievi attori del Teatro di Roma andare in scena con i loro reading.

In attesa dell’evento di lancio, è già possibile entrare nell’atmosfera di Libriamoci grazie al sito/blog Libriamociascuola.it, fulcro digitale della campagna dal quale sarà possibile per le scuole aderire registrando le proprie iniziative e per il pubblico visualizzare aggiornamenti costanti sul numero e sulla localizzazione degli eventi. Saranno inoltre presenti sul sito notizie, video e informazioni utili, strumenti di approfondimento, bibliografie ragionate, buone pratiche da condividere e l’elenco lettori volontari.

Sui social network sono sempre attivi la pagina Facebook @libriamociascuola e l’account Twitter @LibriamociAS, aperti alla condivisione di foto, video e resoconti di partecipanti e organizzatori contraddistinti dal tag #Libriamoci, e che raccoglieranno osservazioni e commenti nell’intento di costruire una comunità di lettori e di scambio di “buone pratiche”.

Commenti