Progetti
ABNE: le Eolie a misura di bambino, grazie ai fondi UE
Redazione | 30 giugno 2023

Continuano le inchieste di A Brave New Europe, il progetto sostenuto dalla Commissione Europea per spiegare ai cittadini il funzionamento dei fondi europei. Assieme a Slow News, Internazionale, Revue Dessinée Italia e Secondo Welfare ci stiamo rivolgendo a un pubblico ampio e trasversale - nel nostro caso quello degli studenti di tutta Italia - per andare a capire come l'Unione Europea sia fondamentale per la realizzazione di progetti green, tecnologici e rivolti ai giovani in Italia.

Nel numero di giugno, siamo andati a indagare la realtà di Lipari, un’isola che d’inverno conta ben 9.000 abitanti, ma non ha asili nido pubblici né strutture gratuite attrezzate a tenere i bambini in età prescolare. In questo contesto diventa fondamentale realizzare spazi di aggregazione per i più piccoli, con l’obiettivo di creare stimoli e opportunità di socializzazione ma anche di supportare gratuitamente i genitori favorendo il tempo pieno. Per questo l'Istituto Comprensivo Isole Eolie ha pensato a una ludoteca, aperta a tutti i bambini dai due anni in mezzo in su, ricavata dalla riqualificazione di una porzione del cortile esterno del plesso San Domenico Savio. Il progetto è stato finanziato dall'Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale Ufficio speciale per l'edilizia scolastica grazie ai fondi europei POR FESR 2014-2020. 

Anche alle Eolie vediamo quindi come l'Unione Europea vada ad agire nel quotidiano delle nostre vite, sostenendo progetti che possono realmente fare la differenza.

Commenti