Progetti
Officina Lara Facondi: incontro con Jennifer Guerra
L'intervento della giornalista e scrittrice all'associazione daSud
Tommaso Di Pierro | 28 settembre 2023

In occasione della terza edizione dell'Officina di pensiero e scrittura dal titolo "Oltre lo stereotipo - Lara Facondi", promossa dall'Associazione daSud, Fondazione Media Literacy oggi è negli spazi di ÀP - Accademia Popolare dell'antimafia e dei diritti per un evento di scrittura creativa tenuto dalla giornalista e scrittrice Jennifer Guerra. L'incontro tratta il tema dell'identità, di come si costruisce e di come si racconta, soprattutto per chi, come le donne, si trovano in una condizione di marginalità e di stereotipo.

Pensare che il mio "io" esiste

Scrittura come relazione e rivelazione del proprio io. Il laboratorio di scrittura creativa tenuto dalla giornalista Jennifer Guerra, pensato per ragazze e ragazzi tra i 18 ei 25 anni, attua la de-costruzione di stereotipi e pregiudizi attraverso un percorso di formazione, con l'obiettivo di orientare ad un uso consapevole delle parole e della scrittura. Esercizi di "affidamento", per rivelare all'altro, all'estraneo, quanto di inconscio e di segreto ci portiamo dentro, fanno da base per gli esercizi di scrittura, che introducono alle considerazioni sul ruolo della donna, e sulle sue differenze con l'uomo, nella società odierna, secondo il pensiero proposto dalla filosofia Rosi Braidotti nell'opera: Soggetto nomade: Femminismo e crisi della modernità.

Andare oltre lo stereotipo

Un' Officina di pensiero, quindi, che istruisce sulla parità di genere, e sull'importanza delle differenze sociali, per ribadire l'importanza di andare oltre lo stereotipo e affrontare quegli argomenti, anche scomodi, che solo attraverso un appropriato uso della lingua possono trovare spazio nel dibattito culturale e innescare una rivoluzione.

Commenti