Da Twitter a X, come cambia la divulgazione scientifica
Redazione | 21 agosto 2023

Gli scienziati abbandonano X, la nuova versione di Twitter, il social network che nell'ultimo decennio aveva impresso un forte cambiamento alla comunicazione scientifica, favorendo le interazioni tra ricercatori e pubblico. Secondo un sondaggio di Nature, in migliaia avrebbero già ridotto l'utilizzo del social network o l'avrebbero addirittura abbandonato in disaccordo con la nuova gestione di Elon Musk, che a giudizio di molti lascerebbe sempre piu' spazio a profili falsi, hater e troll.

Pochi giorni fa, uno studio pubblicato sulla rivista Trends in Ecology & Evolution aveva evidenziato come la nuova gestione di Twitter-X avesse allontanato quasi la metà degli utenti attenti alla questione climatica e ambientale, ridimensionando il ruolo del social network come piazza virtuale dove sensibilizzare l'opinione pubblica e organizzare mobilitazioni. E ora il fenomeno si ripete anche per la comunità scientifica: dei quasi 9.200 scienziati utenti di Twitter-X, più della metà ha ridotto il tempo di utilizzo della piattaforma negli ultimi sei mesi e quasi il 7% ha smesso di usarla del tutto.

"Le motivazioni date dai partecipanti sono varie - si legge sul sito di Nature - ma molti di coloro che hanno marcatamente ridotto o interrotto la loro attivita' su X menzionano la gestione della piattaforma da parte di Musk. Molti dicono di aver notato un aumento della quantita' di account falsi, troll e incitamento all'odio sulla piattaforma". Il 46% degli intervistati ha già aperto un profilo su altri social media come Mastodon, Linkedin, Instagram e TikTok, mentre cresce il timore che questa frammentazione faccia perdere coesione alla comunita' scientifica che aveva stretto relazioni piu' forti attraverso il vecchio Twitter.