Scuola
Maturità 2023, le tracce della prima prova: Piero Angela, Oriana Fallaci, Moravia e Quasimodo
Dal Covid ai social network: tutte le tracce uscite per il tema scritto della maturità 2023
Redazione | 21 giugno 2023

Inizia oggi la Maturità del ritorno alla normalità pre-Covid, con le due prove scritte prima dell'orale. Si parte come sempre con il classico tema, uguale per tutti gli indirizzi di studio.

Gli studenti hanno trovato nelle tracce un testo di Moravia tratto da 'Gli Indifferenti' e di Salvatore Quasimodo con 'Alla nuova luna' che fa parte della raccolta 'La Terra impareggiabile': due autori centrali nel programma dell'ultimo anno di scuola superiore. Tra le tracce anche il brano 'Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp' tratto da un testo di Marco Belpoliti, su cui i maturandi sono stati chiamati a riflettere sul tema dell'assenza di attività ai tempi dei socialnetwork. 'L'idea di nazione' con un testo tratto da Federico Chabod è una delle tipologie di tipo B 'Analisi e produzione di un testo argomentativo' proposto agli studenti.

C'è anche Piero Angela nelle tracce della prima prova scritta dell'esame di maturità 2023, con il brano 'Dieci cose che ho imparato'; e Oriana Fallaci con un testo tratto da 'Intervista con la storia', edito da Rizzoli nel 1977. Una delle tracce di attualità - secondo quanto apprende l'ANSA - richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia.

Commenti