Serie TV
"Drive to Survive": tra verità e finzione, le critiche alla serie Netflix
Netflix ha drammatizzato troppo la vita dei piloti di Formula 1?
Claudia Cialone | 24 febbraio 2023

È in arrivo la nuova stagione della serie “Drive to survive” e molti si chiedono se finalmente Netflix abbia accolto le critiche ricevute e abbia effettuato un cambiamento nella produzione. La serie mostra la vita dei venti piloti di Formula 1, in pista e non. Ogni stagione racconta un campionato, partendo dal 2018. Da quando è stata prodotta questa serie gli ascolti della Formula 1 sono in costante crescita; molti giovani, ragazzi e ragazze, si sono appassionati a questo sport e questa è sicuramente una cosa positiva. 
Ma riguardo la serie sono nate anche molte critiche. Come ci dice anche il Corrieredellosport.it, Toto Wolff, team principale della Mercedes, ha rilasciato un’intervista in cui afferma che non è particolarmente entusiasta di come sia stata impostata la serie: “Ho guardato i primi due episodi e già la odio”. Il motivo è la presentazione di scene che non sarebbero mai accadute nella realtà. E non sono le uniche critiche piovute. Moltissimi fan di questo sport affermano che Netflix ha mostrato in un modo sbagliato i rapporti tra i piloti, drammatizzando il tutto. Il 2 volte campione del mondo, Max Verstappen, ha molto criticato la serie e non ha voluto neanche partecipare al progetto, ritenendo che Netflix descrivesse i piloti in modo errato.

Secondo motorbox.com, i suoi colleghi non la pensano come lui; Sergio Perez, pilota Redbull e compagno di scuderia di Verstappen, ha detto che sono stati creati sicuramente molti drammi e ciò fa spettacolo, ma alla fine fa bene allo sport. Anche David Coulthard, ex pilota di Formula 1, si trova in disaccordo con il pilota olandese. Rispondendo alle critiche secondo le quali Netflix si distoglie troppo dalla realtà, Coulthard afferma che per lui questa era una cosa inevitabile, poiché, se non fosse stato così, non ci sarebbe stato l’interesse del pubblico e quindi il progetto non avrebbe funzionato; “Fa parte dello spettacolo e dell’intrattenimento” le parole dell’ex pilota secondo GPblog.com.

Sorvolando tutte le critiche che gli sono state rivolte, Netflix ha oggettivamente fatto un ottimo lavoro, riportando la Formula 1 alla notorietà che merita. La quinta stagione di “Drive to survive” uscirà il 24 Febbraio e racconterà del campionato 2022, la lotta per il titolo mondiale tra Charles Leclerc, pilota Ferrari e Max Verstappen, pilota Redbull.

Commenti