Sport
NBA All Star Game: è Antetokounmpo il più votato a Est
Dopo la terza tornata di votazioni per l'All-Star Game, LeBron James e Giannis Antetokounmpo (che ha superato Kevin Durant) sono i più votati per la Western e la Eastern Conference, ma non mancano le sorprese
Filippo Magnani | 24 gennaio 2023

Sabato 21 gennaio 2022 si è conclusa la terza votazione per i quintetti dell'NBA All-Star Game, tre giorni di partite e gare nelle quali si sfidano le migliori star del campionato di basket americano, gare che quest’anno si terranno a Salt Lake City tra il 21 ed il 24 febbraio. In questi tre giorni, oltre alla famosa partita finale della domenica sera tra le stelle della lega, ci saranno diverse gare: tra queste le più famose sono sicuramente la gara delle schiacciate, un contest nel quale alcuni cestisti scelti dalla NBA gareggiano creando le migliori acrobazie e quindi le migliori schiacciate, e la gara del tiro da tre punti, nella quale i migliori tiratori dall'arco scelti dalla lega americana gareggiano mettendo più triple possibile in un minuto di tempo: chi riesce a metterne di più vince.

Per la Eastern Conference, il quintetto scelto dai tifosi dopo la terza votazione vede Giannis Antetokounmpo, leader di voti ad Est, assieme a Kevin Durant, Jason Tatum, Kyrie Irving e Donovan Mitchell. Il quintetto della Western Conference è invece composto da Lebron James, come al solito il più votato dell'intera lega, Nikola Jokic, Anthony Davis, Stephen Curry e Luka Doncic.

LeBron James and Giannis Antetokounmpo lead their respective conferences in the third fan returns of #NBAAllStar Voting presented by AT&T.

Fans account for 50% of the vote to decide All-Star starters. NBA players and a media panel account for 25% each. pic.twitter.com/nqNZqkeVJw

— NBA Communications (@NBAPR) January 19, 2023

Giocatori di peso sono rimasti fuori dalla terza votazione per i quintetti principali. Ja Morant,  per esempio, guardia dei Memphis Grizzlies, reduce da una stagione di grande impatto. Non sono rientranti nella top 5 anche Joel Embiid e James Harden, rispettivamente centro e guardia titolari dei Philadelphia 76ers, e Kawhi Leonard dei Los Angeles Clippers, mentre sembra essere ancora possibile una papabile convocazione dell'italo-americano Paolo Banchero. Al momento la prima scelta del Draft 2022 si trova ancora in lizza per giocarsi un posto nei voti dell'All Star Game 2023 per quanto riguarda i lunghi ad Est: qualora venisse votato sarebbe il primo rookie a ottenere questo riconoscimento dal 2011, quando Blake Griffin debuttò da titolare all'All Star Game del suo anno da Rookie.

Se le votazioni dei fan si sono concluse lo scorso sabato, infatti, non sono ancora terminate le speranze per Banchero e gli altri giocatori fuori dalla top 5: con il meccanismo attualmente adottato dall'NBA, i tifosi rappresentano il 50% dei voti per determinare i titolari dell'All-Star Game 2023, mentre gli attuali giocatori dell'NBA e una giuria composta da membri dei media rappresentano il 25% ciascuno.

I titolari dell'NBA All-Star Game, compresi i due capitani delle squadre che sceglieranno, saranno rivelati dall'NBA il prossimo giovedì 26 gennaio alle 19:00: i capitani delle squadre saranno i titolari dell'All-Star Game di ciascuna conference che avranno ricevuto il maggior numero di voti dai tifosi della propria conference (ovvero LeBron e Giannis) e potranno scegliere i propri compagni di squadra tra la rosa dei più votati in un draft in diretta televisiva.

The 2023 NBA All-Star Game starters, including the two team captains, will be revealed on Thursday, Jan. 26 on @NBAonTNT. Coverage begins at 7 p.m. ET. pic.twitter.com/avdaKOGhhV

— NBA Communications (@NBAPR) January 19, 2023
Commenti