Sport
Coppa Italia Volley maschile, tutto sulle Final Four
Favorite, calendario e novità della Final Four Del Monte Coppa Italia 2023 di volley maschile
Nicole Dolce | 22 febbraio 2023

Rete montata, palloni gonfiati, spalti allestiti e tifosi pronti a sostenere le loro squadre del cuore con cori e striscioni colorati. Le porte del Palazzetto dello sport di Roma Eur sono pronte ad accogliere le semifinali e le finali della Final Four Del Monte Coppa Italia 2023 di volley maschile. 

Le squadre protagoniste

Come l'anno precedente, a contendersi la finale ci sono Sir Safety Susa Perugia, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Itas Trentino e Allianz Milano. Perugia, detentrice del trofeo, vincitrice della Supercoppa italiana e del campionato mondiale per club è la favorita. I Block Devils scenderanno in campo guidati da Andrea Anastasi per confermare le loro abilità tecniche e la loro potenza. Il capitano della Sir, Leon, in un'intervista a Perugia Today afferma che la squadra è in ottime condizioni per affrontare la gara e rendere felici i loro tifosi. Trento, Piaceva e Milano (rispettive terza sesta e settima del campionato a1) scenderanno in campo per interrompere la lunga serie di vittorie degli umbri. Daniele Lavia, schiacciatore dell'Itas Trentino e della nazionale italiana in un'intervista a "RTTR Volley" conferma la grinta della squadra nell'affrontare nuovamente a distanza di solo una settimana Milano (battuta 3 a 2 il 19 febbraio 2023 in occasione della 20esima giornata di campionato).  "Sarà un match completamente differente da quello che abbiamo giocato all’Allianz Cloud. L’obiettivo è conquistare la possibilità di giocare anche il giorno dopo; Milano è un avversario tosto, di grande valore, e non ci regalerà nulla come è giusto che sia. Sappiamo che a Roma la grande favorita sarà giustamente Perugia, una vera e propria corazzata, ma nessuno di noi sta pensando alla Finale; dobbiamo ottenere la qualificazione e poi penseremo all’eventuale partita del giorno dopo” rivela Lavia. 

Il calendario

Il 25 febbraio alle 15.30 inizierà la prima semifinale che vedrà protagoniste la capolista in campionato, Sir Safety Susa Perugia, contro Gas Sales Bluenergy Piacenza che nei quarti di finali aveva battuto al quinto set WithU Verona. La seconda semifinale si svolgerà alle 18.00 dove Itas Trentino affronterà Allianz Milano che dopo una sorprendente vittoria contro Cucina Lube Civitanova, proverà a dare il meglio per aggiudicarsi il trofeo. La Finale invece è prevista per le 18.00 di domenica 26 febbraio. 

Novità

Per la quarantacinquesima edizione Massimo Righi (presidente della Lega Pallavolo Serie A), Luciano Recchi (vicepresidente FIPAV) e Andrea Burlandi (presidente FIPAV Lazio) come riportato dalla Gazzetta dello Sport hanno deciso di rendere l'evento unico e di grande spettacolo per gli spettatori reintroducendo il timer di quindici secondi per effettuare il servizio dopo l’azione precedente al fine di ridurre i tempi morti. Alla conferenza di presentazione dell'evento Righi ha affermato: “Ci aspettiamo di continuare a sognare. Abbiamo una qualità tecnica altissima nel nostro campionato, un equilibrio gigantesco nonostante ci sia Perugia che abbia staccato tutti”. Le aspettative per questo evento sono molto alte. Ora bisogna solo aspettare, sedersi sul divano in compagnia e godersi le emozioni che ci regalerà questo week end all'insegna del volley italiano. Che vinca la migliore.

 

Commenti