Umbria
A casa (non) c'è (nulla) da fare
Il Coronavirus ci obbliga a non uscire. Ma le attività da svolgere in casa non mancano! Ecco qualche suggerimento per voi
Carlotta Stella | 30 marzo 2020

Sono ormai passate quasi tre settimane da quando il Paese è stato messo in quarantena, così voglio aiutarvi a spendere bene il vostro tempo, senza annoiarvi. Ecco varie attività da svolgere in casa.

- La prima di queste è la più importante: informatevi su cosa sta accadendo in Italia e come comportarsi di fronte all’emergenza Coronavirus.

- Potete iniziare una nuova serie tv su Netflix, o su Sky, o anche sulla nuovissima piattaforma ‘Disney +’ che comprende non solo Disney, ma anche Marvel, Pixar, National Geographic e Star Wars. Insomma le piattaforme per guardare un bel film o una serie, anche in famiglia, non mancano. Ma non passate troppo tempo davanti lo schermo della televisione, del pc, o del celllulare, perché, come riportano gli studi scientifici, passare più di tre ore al giorno lì davanti, porta ad un deterioramento cognitivo e di demenza precoce. Perciò state attenti!

- Finalmente adesso, avete il tempo di immergervi in un bel libro. Potete dedicarvi ad un romanzo, un giallo o anche horror, insomma, qualsiasi genere voi vogliate, e se non avete dei libri, potete sempre scaricarli via internet.

- Un’altra cosa divertente da fare è giocare ai giochi da tavola in famiglia, proprio come si faceva ai vecchi tempi, quando ancora non c’era tutta la tecnologia di oggi. Tirate quindi fuori le scatole del Monopoli, del Cluedo, del Taboo, e date inizio al gioco! Se invece purtroppo non potete perché siete soli in casa, potete sempre scaricare qualche gioco da tavola sul cellulare, se ne trovano davvero molti!

- Non potete più andare in palestra? Come fare? La risposta è semplice, portate la palestra da voi. Come? Basta un tappetino, o un asciugamano dopo poggiarvi, e iniziare a fare delle serie di esercizi, se non sapete quali svolgere, potete rivolgervi al vostro personal trainer o anche ad internet. E per fare pesi, potete sempre affidarvi alle casse d’acqua o comunque qualcosa che avete a portata di mano.

- Una delle cose più importanti è quella di tenere pulita la casa, nonostante tutto dobbiamo sempre prenderci cura di noi stessi e soprattutto di quello che ci circonda, non costa niente pulire casa un’oretta al giorno per mantenere pulito e profumato l’ambiente circostante. Quindi prodotti in mano e si dà il via alla missione: ‘Ambiente Pulito’!

- Se avete animali domestici, mi raccomando, fateli uscire e giocateci, anche dentro casa. Anche loro, come noi, hanno bisogno di passare il tempo e riempire la loro giornata!

- Potete provare anche delle nuove ricette in cucina, e mostrare le vostre doti culinarie. Fate un bel dolce, il pane e anche la pizza, potete fare tutto quello che volete.

Come ultimo consiglio, vi dico che è importante mantenere contatti anche con altre persone, perciò videochiamate amici e parenti, perché spesso, quando si sta bene, ci si dimentica anche dove si è.

Commenti