Musica
I venerdì di Zai.Time – le nuove uscite selezionate per voi
Chiara Colasanti | 3 marzo 2023

A quasi un mese dal Festival di Sanremo, torniamo con l’appuntamento settimanale con le nuove uscite e troviamo dei protagonisti sanremesi, a parte il vincitore dell’edizione di quest’anno! Primo venerdì di marzo, nell’aria si sente già un anticipo di primavera e si inizia a sognare l’estate che si avvicina. Mentre siamo ovviamente alla ricerca del tormentone dell’estate, vi segnaliamo cinque canzoni uscite oggi che sicuramente ci faranno compagnia per qualche tempo.

"Così speciale" (Carosello Records) di Diodato è il singolo che segna il ritorno del cantautore sulle scene e che anticipa l’uscita del prossimo disco di inediti -che prende il nome proprio dal brano omonimo- che potremo ascoltare dal 24 marzo. Dopo essere stato parte della colonna sonora dei mesi di lockdown all’inizio della pandemia di Covid-19 con la sua “Fai rumore”, con questo nuovo singolo racconta, in musica, quello che abbiamo vissuto (chi più, chi meno) durante quei mesi tremendi in cui nulla sembrava andare nella direzione in cui ci si aspettava che andasse. Pianoforte e voce per una canzone che coglie di sorpresa e ci fa provare sensazioni contrastanti: occhio, se siete sensibili potreste aver bisogno di qualche fazzoletto.

Facciamo spazio al vincitore di Sanremo e a tutto il The Kingdom Choir: la loro versione di "Let It Be", che ha conquistato il pubblico dell’Ariston (e di mezza Italia) e con cui il cantautore ha vinto la serata delle cover e dei duetti del festival di Sanremo 2023 è da oggi disponibile da ascoltare ogni volta che si desidera, mentre aspettiamo di sapere come andrà la partecipazione di Marco Mengoni all’Eurovision 2023.

Gianni Morandi, a 78 anni, non pensa neanche lontanamente a rallentare il ritmo e il suo ultimo featuring con Jovanotti (la ragione dietro la nascita del disco), "Evviva" ne è la prova. Ma non si tratta solo di un nuovo singolo: oggi esce il suo nuovo disco (che si chiama come il singolo con Jovanotti) e, dal 10 marzo, inizierà il tour “Go Gianni Go!” per 9 date iniziando da Rimini.

Settimana di grandi ritorni: Macklemore, artista pluri-diamante pubblica il suo nuovo album in studio dal titolo “BEN”, al quale ha lavorato durante la pandemia; insieme al suo ultimo singolo dal titolo "No Bad Days" (feat. Collett). Insieme ad un gruppo affiatato di collaboratori come Budo, Tyler Dox ed Experience, ha dato il via a questa nuova avventura. "Non avevo mai avuto l'opportunità di registrare senza una data di fine prevista", rivela. "Eravamo lontani da tutte le distrazioni esterne. L'idea era: 'Facciamo arte perché possiamo, non perché dobbiamo. Catturiamo questa magia'". Sfruttando questa magia, Macklemore ha annunciato l'album nel 2022 e ha pubblicato i singoli: "HEROES" (ft DJ Premier), "Chant" (ft Tones and I), "Faithful" (ft NLE Choppa) e "Maniac"( ft Windser).  

Chiudiamo la selezione di questa settimana con "Marciapiedi" della Lovegang126 in featuring con Gemitaiz, in attesa di scoprire se arriverà il nuovo disco (e, soprattutto, quando). Il videoclip della canzone, diretto da Filippo Lancellotti, Benedetto Decesaris e Beatrice Chima, è ambientato tra Monteverde Nuovo, Trastevere e Vigne Nuove, i quartieri romani dove i cantanti sono cresciuti. Le vie della città diventano così un’analogia del groviglio di emozioni vissute dai rapper, alla ricerca di un punto fermo nel complicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Le immagini traducono perfettamente la vena malinconica del pezzo che, tra ritmi boom bap e campionamenti soul, racconta la disillusione, la facilità nello smarrirsi e la difficoltà nel diventare grandi.

Appuntamento al prossimo venerdì, con le prossime nuove uscite!

 

Commenti