Musica
Occhi lucidi: una missione che diventa canzone
Venerdì primo dicembre esce il singolo “OCCHI LUCIDI” di Ultimo, cantautore romano di ventisette anni; questa canzone porta con sé tutti i significati più importanti del cantautorato dell’artista, andando a concretizzare su carta ciò che lui si pone come missione
Margherita Mancinelli | 2 gennaio 2024

Il 1º dicembre è uscito il nuovo singolo di Ultimo “OCCHI LUCIDI”. Il brano spopola, arrivando dopo qualche giorno al diciassettesimo posto nella classifica di Spotify “Top 50 – Italia” per numero di streaming.

Ultimo e il suo percorso a Sanremo

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è un ragazzo di ventisette anni di Roma, che ormai da qualche anno ha iniziato a riscontrare grande successo nel pubblico italiano, specialmente tra i giovani. La sua carriera da cantautore esplode nel momento in cui partecipa e vince a Sanremo Giovani, nel 2018: da questo momento il suo successo crescerà, ma aumenteranno anche le critiche.

Nel 2019 partecipa a Sanremo, arrivando secondo per una decisione della giuria: la maggioranza del pubblico aveva votato affinché vincesse, ma i giudici hanno reputato che Mahmood, suo avversario, fosse il degno vincitore. Nella conferenza stampa che ha seguito la finale del contest, c’è stato uno scambio di parole dure tra Ultimo e i giornalisti, che avevano fatto dei commenti sulle sue parole quasi negativi, come a cercare un pretesto per una lite, uno scandalo. Il cantante e i giornalisti non hanno mai avuto un rapporto sereno, ma travagliato: anche quest’anno, quando ha partecipato per la terza e ultima volta a Sanremo, i commenti sulla sua canzone “Alba” sono stati negativi.

La missione del cantautore

I giornalisti non sono gli unici a criticare Ultimo: molte persone commentano il suo cantautorato sostenendo che sia tutto uguale, che ogni canzone sia la copia della precedente e che il loro compositore sia un “depresso” per i contenuti di cui parla. Oggi come oggi, però, parlare delle fragilità non è sempre scontato: spesso a proteggerle e nasconderle c’è uno scudo, una corazza, perché nella nostra società stare male è considerato qualcosa di negativo.

Ultimo è uno di quei cantanti che, con le sue parole, riesce a far capire a chi lo ascolta che non è così: ogni sua canzone è un viaggio alla scoperta di se stessi, perché fornisce tutti quanti gli strumenti necessari a guardarsi dentro con gli occhi della verità e ad accettarsi, o almeno provare a farlo. Più volte il cantante ha sottolineato il suo obiettivo, ovvero far arrivare la sua musica a chi, proprio come lui, si sente ultimo, definendola sempre come una vera e propria missione.

OCCHI LUCIDI: contenuti e struttura

“OCCHI LUCIDI” è un singolo in cui questi concetti sono espressi al massimo. Parla della fragilità della propria persona e della volontà di scoprire se stessi, pensieri che emergono dall’ultimo verso del ritornello “occhi forti, cuori fragili”. Nel brano si parla anche dell’amore e dell’incomprensione di una relazione, forse ipotetica, forse reale.

Il brano è composto da due strofe e un bridge, di intensità crescente, inframmezzati dal ritornello, che alla fine della canzone cambia il suo ultimo verso in “senza parole, gli occhi lucidi” riprendendo il titolo del singolo.

Dal 2022 ad oggi: tour e fama

Nel 2022 il cantautore ha affrontato un tour di 15 stadi italiani e una data a Lugano, in Svizzera; questo tour era stato programmato per il 2020, ma per ovvi motivi è stato rimandato. Il successo che ha avuto è stato clamoroso, tanto che con il suo tour “La favola continua”, nel 2023, ha effettuato sei date sold-out: tre allo Stadio Olimpico di Roma, due a San Siro (Milano), e una a LignanoSabbiadoro. Sorprendente è che il suo successo non si conclude qui: a luglio, nel mezzo del suo tour, annuncia le date per il 2024; attualmente, le tappe previste sono dieci, tre delle quali sold-out (Napoli, Roma, Torino).

Commenti