Musica
J Cole ha fruttato 146 milioni alla città di Raleigh
Redazione | 3 aprile 2024

Il suo Dreamville Festival si è svolto nella località del North Carolina

L’agenzia di consulenze Angelou Economics ha pubblicato l’Economic Impact Report relativo all’anno scorso. Nel documento è analizzato anche l’impatto del Dreamville Festival di J Cole sulla città di Raleigh, North Carolina, mostrando come l’evento abbia contribuito a un ricavo di 145,9 milioni di dollari per l’economia del secondo centro urbano più vasto dello Stato.
Inaugurato nel 2019, il Festival curato da Cole si svolge ogni anno a Raleigh e per due giorni attira persone da tutto il mondo; nel 2023 sono stati più di 100 mila i partecipanti, afflusso che l’ha reso il più grande festival musicale guidato da un artista a livello globale. L’edizione di quest’anno, che si terrà questo weekend, comprende artisti del calibro di 50 Cent, SZA e Nicki Minaj, ma anche Lil Yachty, ScHoolboy Q e Sexyy Red.

I settori maggiormente favoriti dall’evento sono, come è facile pensare, quello alberghiero e della ristorazione, ma anche i trasporti hanno registrato un aumento delle entrate. Inoltre, il festival funge da catalizzatore per il turismo, attirando visitatori che frequentano le strutture locali e dando modo alle imprese di mostrarsi a un pubblico globale. Il successo economico del Dreamville dipende dallo spirito collaborativo che unisce organizzatori e comunità locale: lo stesso Evan Raleigh, Assistant City Manager dell’omonima cittadina, ha riconosciuto l’impatto positivo del festival sulla comunità, che dura anche mesi dopo l’evento.

L’impatto del Dreamville Festival non è però solo economico, infatti i proventi sono donati alla Convergancy Dorothea Dix Park, il parco nel quale si svolge, e alla Dreamville Foundation; fondata da Cole nel 2011, l’organizzazione senza scopo di lucro organizza iniziative per promuovere la scolarizzazione e arginare la criminalità giovanile. In conclusione, sembra che il Dreamville Festival sia una benedizione per Raleigh e la sua comunità sia dal punto di vista economico e culturale ma anche sociale.

Commenti