Musica
30 anni di Illmatic, NAS celebrato in Senato
Redazione | 10 aprile 2024

NAS è stato onorato dai senatori dello stato di New York

Era il 19 aprile 1994 e Nas stava pubblicando il suo primo disco, Illmatic. All’inizio non aveva riscosso molto successo, anzi, i singoli non sono nemmeno entrati in classifica; una bella rivincita il fatto che a marzo di quest’anno compaia tra i primi 20 della Billboard 200. Per celebrare il suo trentesimo anniversario, il Senato dello Stato di New York ha deciso di organizzare un tributo invitando l’autore lo scorso 27 marzo.

Nel discorso ufficiale il senatore Jamaal T. Bailey ha esordito elogiando il disco (e il suo autore) senza mezzi termini: “Cosa facevate quando avevate 20 anni? Molti di noi erano al college. Stavamo scoprendo chi eravamo. Nasir Jones, in arte Nas, stava creando il più grande album di Hip Hop di tutti i tempi, Illmatic“. Definendo l’album come “colonna sonora della mia giovinezza”, il senatore ha proseguito, decretando che “se hai una top five senza Nas dentro, non dovresti ascoltare musica rap”. Anche il senatore James Sanders Jr. non si è trattenuto con gli elogi, infatti ha concluso la presentazione dell’ospite con un paragone forse perfino un po’ azzardato: “Concluderei dicendo a tutti che ci sono sette meraviglie stabilite del mondo moderno”, ha affermato, poi si è rivolto a Nas, “permettetemi di presentarvi l’ottava di Queens”.

Nel corso della sua lunga carriera, Nas ha pubblicato 18 album, di cui l’ultimo, Magic 3, è stato pubblicato lo scorso settembre. L’uscita del disco, insieme a quella dei videoclip dei suoi singoli (il video di “Sitting with my Thoughts” è uscito meno di una settimana fa), dimostra come il tempo di Nas non sia ancora finito e a un terzo di secolo dal suo debutto abbia ancora molte cose da dire. A questo proposito il Senato di New York, oltre ai milioni di fan in tutto il mondo, sembra ben disposto ad ascoltare.

Commenti