Musica
Nessun pezzo rap nella Top40 Billboard per la prima volta dal ’90: la fine di un’era?
Redazione | 30 ottobre 2025
Stampa

Per la prima volta dal 1990 nessun brano rap, trap o hiphop è stato in classifica per una settimana

La scorsa settimana nessuna canzone rap è entrata nella top 40 della Billboard Hot 100. È la prima volta che accade dal febbraio 1990. Allora il brano hiphop più in alto in classifica era “Just a Friend” di Biz Markie, ma non raggiungeva il quarantesimo posto. Nelle settimane successive, però, era poi entrato in Top10. È la fine di un’era, o solo una settimana sfortunata?

Secondo i dati di Billboard, la traccia rap messa meglio è “Shot Callin” di NBA YoungBoy al 44esimo posto. Dopo YB c’è Cardi B con “Safe” featuring Kehlani in 48esima posizione e subito dopo BigXthaPlug feat. Ella Langley con “Hell at Night”. Considerando tutti gli album usciti nell’ultimo mese o negli ultimi due (oltre a Am I the Drama? di Cardi B e UY Scuti di Young Thug usciti a fine settembre, Goldfish di Hit-Boy&The Alchemist, Tycoon di Ty Dolla $ign, Episodes di Gucci Mane, Smoochies di Ashnikko, Psykotik di OsamaSon, Infinite dei Moob Deep, Focus on the Music di Lil Tjay e Solace di Bryson Tiller), la situazione lascia parecchio a desiderare.

Di certo non aiuta la nuova politica di Billboard, che ha introdotto la “recurrent rule”: se dopo un certo numero di settimane un brano scende oltre una determinata posizione, allora può essere rimosso. In particolare, se dopo 20 settimane finisce sotto il 50esimo posto, o se dopo 52 settimane scendo sotto il 25esimo, viene rimosso. In teoria questa regola permetterebbe una maggior ricambio di brani ed eviterebbe la stagnazione di canzoni virali per mesi o anni. Tuttavia, rap e soprattutto trap tendono a compiere parabole più rapide di brani pop o country, ascoltati anche diversi mesi dopo l’uscita senza la sensazione che siano “vecchi”, e indirettamente questa regola penalizza il genere.

Potrebbe interessarti anche Agli MTV VMAs fa schifo l’hiphop

Ma non è tutta colpa di Billboard: il declino del genere rap era già visibile nelle line-up dei festival di quest’anno. Al prossimo Coachella, ad esempio, si esibiranno solo sei rapper, e nessuno come headliner. Il venerdì sarà dedicato a Sabrina Carpenter, il sabato a Justin Bieber e la domenica a Karol G. Dopo di loro suoneranno Swae Lee, i Clipse, Little Simz, Central Cee, Sexyy Red e Young Thug. Nel 2022 erano 19 i rapper a Coachella, l’anno successivo 17. Dal 2024 cambia il vento e scendono a 9. Di questo passo, tra pochi anni potremo aspettarci un festival completamente pop.

Commenta questo articolo