Alicia Andrews è stata giudicata colpevole dell’assassinio di Foolio
Il primo processo a una dei sospettati nell’omicidio di Julio Foolio si è concluso con una condanna. La scorsa settimana Alicia Andrews, 22 anni, è stata giudicata colpevole di omicidio colposo. Rischia l’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale.
Venerdì 31 ottobre il canale YouTube Law & Crime ha pubblicato il video della lettura del verdetto. Colpevole di omicidio colposo, ma non colpevole di cospirazione per commettere omicidio, un reato specifico della giurisprudenza statunitense. Prima della sentenza, durante la settimana si erano susseguite le testimonianze dell’imputata e di vari testimoni. Giovedì Andrews aveva ammesso di trovarsi a Tampa il 23 giugno 2024, ma di non sapere che ci fosse l’intenzione di assassinare Foolio.
La sua partecipazione all’intera azione criminale sarebbe stata dovuta al volere del suo allora fidanzato, Isaiah Chance, e al timore di ripercussioni violente da parte sua. Chance è uno degli altri incriminati per l’omicidio di Foolio. A quanto pare era un tipo violento: “Ha iniziato a diventare un po’ più controllante. Con il tempo, se volevo uscire, a lui non piaceva”, ha raccontato Alicia in aula, “Mi diceva cosa postare, cosa non postare, o se dovevo cancellare qualcosa. Cosa indossare e cosa no.” “All’epoca seguivo i suoi ordini,” ha concluso, “Non sapevo comportarmi diversamente.”
Potrebbe interessarti anche “Foolio deve morire”, il messaggio shock della killer all’amica
Nel momento esatto dell’omicidio, Andrews sarebbe rimasta in auto, ignara di tutto. “Ho sentito un sacco di spari”, ha ricordato, “non sapevo cosa fosse successo. Pensavo sparassero in aria, o che qualcuno fosse stato colpito, ma non sapevo nulla”. Invece stavano sparando a Foolio. Il 1 dicembre inizierà il processo per gli altri quattro imputati. Ma se lo stato della Florida chiederà per loro la pena di morte, allora la data slitterà al 13 aprile 2026.




