Progetti
La Giusta Frequenza, Leonardo Durante: "La mafia ha più paura dei giovani che delle forze dell'ordine. Voi siete il cambiamento"
L'intervento dello sceneggiatore all'evento di Fondazione Media Literacy
Redazione | 23 maggio 2023

In ricordo della Strage di Capaci, l'ente promotore della legalità per il Mim Fondazione Media Literacy oggi è all'Associazione Popolare dell'antimafia e dei diritti per un evento di dibattiti e letture con studenti e studentesse dell'istituto Enzo Ferrari e del Fermi di Roma. Il primo a intervenire è lo sceneggiatore Leonardo Durante, Top 50 Global Teacher Prize, nato nel quartiere di don Pino Puglisi, prete ucciso dalla mafia.

"Sono nato nel quartiere Brancaccio e ricordo ogni minuto di questo attentato: il 23 maggio stavo studiano per un esame universitario a Capaci quando un boato pazzesco ci ha sconvolti. Da quel giorno è cambiato veramente tutto perché lì abbiamo capito che la mafia esisteva realmente. Fa rabbia pensare che il grido di aiuto di Falcone in Cose di Cosa Nostra sono restate inascoltate. Falcone è stato lasciato solo dallo Stato. Dalla sua morte è nata un'Italia migliore ma la mafia continua a esistere. Eppure una speranza c'è e siete voi" dice rivolgendosi alla platea di studenti e studentesse "da voi può nascere un'Italia migliore. Una cosa che ho imparato è che la mafia ha più paura di voi giovani che delle forze dell'ordine. Avete una testa, usatela, votate le persone giuste. Voi fate il cambiamento".

Commenti
SEGUICI CON
pagina Facebook pagina Twitter profilo Instagram