Scienza
In Italia arrivano i treni supersonici
Hyperloop può viaggiare a 1200 km/h al costo di un biglietto aereo
Yassmine Hakim | 30 March 2022

Arriva anche in Italia Hyperloop, un treno superveloce capace di collegare le principali capitali del mondo in poco più di un’ora. Il progetto è stato presentato nel 2013 da Elon Musk con l’idea di rivoluzionare completamente il settore dei trasporti su rotaia.

Hyperloop è in grado di viaggiare fino a 1200 chilometri orari dentro a dei tubi a bassa pressione. L’intero sistema sarebbe alimentato da panelli fotovoltaici che permettono di diminuire l’impatto ambientale. Per quanto riguarda il costo per i passeggeri, dovrebbe aggirarsi a quello di un biglietto aereo.

I pro e i contro

Uno dei pregi principali di questo sistema è quello dell’alta velocità che consentirebbe di arrivare dove si vuole in pochissime ore, ed è anche sostenibile venendo completamente alimentato da energie rinnovabili.
Gli svantaggi sono certamente l’elevata complessità dell’infrastruttura e i suoi costi elevati. Se da un lato Hyperloop garantisce un basso impatto ambientale in termini di CO2, dall’altro il suo impatto paesaggistico difficilmente può essere ridotto.
 

Commenti
SEGUICI CON
pagina Facebook pagina Twitter profilo Instagram