Scuola
Caro scuola: l'idea dello "zaino sospeso" per le famiglie in difficoltà
Dopo il caffè sospeso, Lions Club Italia presenta una nuova iniziativa solidale
Tommaso Di Pierro | 6 settembre 2023

Settembre, per chi ha figli, significa una cosa sola: nuove spese in arrivo. La riapertura delle scuole, infatti, porta all'acquisto di nuovo materiale scolastico, il cui costo, secondo i dati riportati da ANSA, quest'anno costerà il 10% in più rispetto al 2022. Nel caso degli studenti delle scuole superiori, la spesa può toccare perfino i 500 euro, con borse di studio e agevolazioni riservate a ristrettissime categorie economiche. Come affrontare allora questa esosa situazione? 

Lo "zaino sospeso" di Lions Club Italia

In soccorso alle famiglie arriva l'iniziativa lanciata da Lions Club Italia, l'organizzazione di club di servizio più grande al mondo, ovvero lo "zaino sospeso". Come anticamente accadeva a Napoli, dove una tazzina di caffè pagata due volte andava a beneficio di chi veniva dopo, e che non poteva permettersi neanche il lusso di un caffè, così arriva un'iniziativa di solidarietà simile dedicata a quelle famiglie che devono far fronte al caro scuola.

Come riporto dalla Gazzetta dello Sport, l'iniziativa disponibile su tutto il territorio nazionale, con numerosi punti di raccolta in librerie, cartolibrerie, supermercati e negozi di articoli di cancelleria. "Il diritto allo studio è sancito dalla nostra Costituzione quindi è nostro dovere mettere in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione per garantire che tutti gli studenti vadano a scuola potendo avere a disposizione un materiale adeguato" ha dichiarato Claudio Sabattini, Presidente del Consiglio dei Governatori del Lions Club. "Questo sicuramenteli aiuterà ad affrontare il percorso scolastico con più serenità e solleverà le famiglie meno abbienti, strozzate in questi mesi da un caro vita che non conosce tregua". 

In ognuna delle location verranno posizionati appositi contenitori per la raccolta del materiale scolastico. Chiunque può contribuire donando o acquistando quaderni, penne, matite, libri di testo, zaini e dizionari, anche usati, se in buone condizioni. Gli speciali contenitori sono segnalati da locandine poste all'ingresso dei negozi e caratterizzate da scritte come "Zaino Sospeso" o "Libro scolastico sospeso".

Commenti