Il robot "umanizzato" che piace
Redazione | 27 febbraio 2017

I robot ruberanno 5 milioni di posti di lavoro entro il 2020: lo dice uno Studio del Forum economico mondiale. Le persone, in particolare gli impiegati, rischiano di essere sostituiti da automi governati da algoritmi, ma non per tutti è così.

Ce lo racconta il nuovo spot di Poste Italiane che adotta lo slogan “Il futuro dal volto umano” e che ci mostra l’azienda vista attraverso gli occhi e il pensiero di un tenero robottino. Lo vediamo con la sua testa bianca a palla, attratto dal lato tecnologico di Poste Italiane, come l’app  con cui è possibile scambiarsi del denaro o il portalettere telematico (un postino munito di apposito terminale che permette di effettuare a domicilio servizi come pagamento bollettini, accettazione raccomandate etc). Al contempo il robottino fatica a comprendere e  invidia l’umanità (vicinanza, fiducia, disponibilità) degli impiegati.

Bello che qualcuno abbia evidenziato il volto umano dell’azienda, non replicabile dalla tecnologia. Azzeccata la scelta della colonna sonora: Mad World di Jasmine Thompson, che è una cover dei Tears for fears.

 
Commenti