Attualità
Quando la vita reale scompare dietro uno schermo
La dipendenza dai social
Giada Boschi | 3 marzo 2022

Oggi quasi il 50% della popolazione mondiale possiede uno smartphone, questo dato porta con sé tanti vantaggi quanti svantaggi. Sicuramente rispetto a cent’anni fa, contattare qualcuno risulta essere più semplice ed immediato, ma con l’avvento dei social network la gran parte dei possessori di smartphone sono finiti per entrare in un nuovo mondo dall’aria accattivante, che però cela numerosi rischi.

Negli ultimi anni i possibili usi dei social sono aumentati, per prima cosa ci permettono di conoscere persone nuove, anche lontane da noi, e quindi aiutano a stringere rapporti interpersonali senza il bisogno di uscire di casa. La conseguenza è una diminuzione degli stessi rapporti nella vita vera. Facciamo l'esempio di due persone che si conoscono sui social e abitano lontane, il rischio è che, pur di restare in contatto, finiscano per passare una buona parte del loro tempo con lo smartphone tra le mani.  

Conoscere persone online è diventato molto più facile che conoscerle dal vivo, perché dietro uno schermo è facile sentirsi migliori. Viene data la possibilità di nascondersi, non rivelare le proprio paure e dire ciò che si vuole, riflettendo tutto il tempo necessario. Per rispondere ad un messaggio si possono impiegare anche  ore, pensare a ciò che si vuole dire e poi scriverlo, finché non sembrerà perfetto.

I social network sono una vetrina dove tutto sembra sempre perfetto, gli utenti ci appaiono impeccabili, belli, la loro vita ci sembra più semplice. Ed è qui che si annida il pericolo per coloro che, invece, hanno sulle spalle il peso delle loro insicurezze: un bombardamento continuo e costante di persone apparentemente più in forma e fortunate di altre, video di esperienze girati da sconosciuti che verranno invidiati perchè capaci di “godersi la vita”, senza magari aver di fatto staccato lo sguardo dal cellulare.  

I rapporti “faccia a faccia” stanno via via scomparendo, presentarsi di persona spaventa sempre di più chi ormai vive attaccato alle chat su internet e si finisce per essere sempre più annebbiati dall’illusione creata dai social.

Così la realtà che ci circonda scompare, con un semplice tocco, nello schermo di uno smartphone.

 

Commenti