Attualità
L’Europa dei Friday For Future
Words of Europe è volata a Bari, ospite della IV Assemblea Nazionale dei Fridays For Future Italia: percorsi partecipativi che si intrecciano per affrontare le sfide dell’oggi e costruire insieme l’Europa che vogliamo.
Redazione | 6 giugno 2023

Words of Europe, progetto sostenuto dalla Commissione Europea tramite il programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), è giunto alla quarta delle dieci fasi previste nel corso dei due anni di percorso: dopo la definizione delle Words of Europe, le parole d’Europa, attraverso incontri, dibattiti e brainstorming a cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, si è aperta prima una fase che ha visto i cittadini protagonisti di panel volti ad analizzare le parole chiave emerse all’interno degli incontri e, in seguito, una serie di workshop sull’Unione Europea – in cui si è parlato di storia, istituzioni, organismi, protagonisti e interpretazioni. A fine aprile, infine, si sono aperti i lavori del Work Package 4, ovvero la fase caratterizzata dagli incontri sui processi, le forme e le tecniche di partecipazione democratica in Europa: insieme ai tanti partner europei verranno raggiunti più di venti paesi e centinaia di partecipanti.

Arci Solidarietà, project leader che coordina una rete di associazioni e player internazionali che vede anche Mandragola tra i protagonisti, ha inaugurato il nuovo quadro del progetto con un intervento all’assemblea di Bari di Fridays for Future Italia, il weekend dal 28 al 30 aprile. Il padiglione della Regione Puglia alla Fiera del Levante di Bari ha infatti ospitato per tre giorni la plenaria del movimento per il clima, capitolo nazionale di un movimento globale «che riconosce l'Emergenza Climatica ed esige un percorso sicuro per restare sotto +1.5ºC come stabilito dall'Accordo di Parigi del 2015 e dal rapporto degli scienziati dell’IPCC», si legge nello statuto. «Siamo nel mezzo di una crisi climatica e ambientale senza precedenti. La scienza ci dice che il tempo per agire sta per scadere». L’iniziativa è stata ospitata negli spazi regionali su proposta dell’assessorato all’Ambiente della Regione Puglia in sinergia con quello allo Sviluppo economico, perché, spiega l’assessora Anna Grazia Maraschio, «pone l’attenzione su una sfida cruciale per tutti noi: il tema del contrasto ai cambiamenti climatici».

Tra le sfide dell’Europa c’è anche il contrasto all’Emergenza Climatica, uno dei capisaldi dell’operato politico della Commissione degli ultimi anni nonché una delle parole chiave maggiormente rappresentate negli incontri e nei brainstorming attivati da Words of Europe.

Arci Solidarietà - intervenendo da remoto - ha introdotto all’Assemblea Nazionale di Fridays for Future il progetto W.E. e ha facilitato un dibattito sulle parole chiave emerse, discutendo sulle proposte per il futuro dell’Europa formulate dai partecipanti degli incontri: quali sono gli elementi o le caratteristiche per voi più importanti quando si parla di partecipazione democratica? Come si conciliano nuove e vecchie forme di partecipazione democratica con la dimensione globale di alcuni dei temi più importanti del nostro tempo, come il cambiamento climatico, le disuguaglianze, le migrazioni? E ancora, quali pratiche virtuose di partecipazione democratica conoscete e come pensate che possano contribuire al futuro dell’Europa? Queste sono solo alcune delle domande che hanno trovato fertile terreno di dibattito tra gli attivisti e le attiviste del movimento per il clima Fridays for Future Italia: quello di Bari è stato un momento importante di riflessione, con l’obiettivo di confrontarsi sul futuro dell’Europa e un'opportunità per consolidare la visione del futuro attraverso le parole, le narrazioni, gli immaginari e i desideri dei cittadini.

Commenti