Scienza
Alimentazione sana e giovani: un rapporto complicato
Alimentazione sana e giovani spesso non vanno d’accordo. Anzi, i giovani d’oggi seguono sempre meno un’alimentazione equilibrata. 
Diana Giglio | 29 gennaio 2023

Alimentazione sana significa seguire una dieta salutare in termini di quantità e varietà di alimenti. Le abitudini alimentari sono spesso dettate da fattori economici, sociali, culturali, climatici e geografici, anziché dall’attenzione alla salute e dai loro benefici. Spesso, si tende a seguire un’alimentazione scorretta, che potrebbe poi portare a complicazioni fisiche riguardanti la crescita e lo sviluppo.

L’importanza di un’alimentazione sana in adolescenza 

In un periodo così delicato come l’adolescenza e la crescita, è importante introdurre quotidianamente nel proprio organismo una combinazione di sali minerali, vitamine, proteine e nutrienti per rafforzare corpo e mente. La malnutrizione infatti indebolisce la crescita fisica e lo sviluppo mentale. Adottare un’alimentazione sana nei giovani riduce sensibilmente i fattori di rischio delle patologie più importanti come l’obesità.

L’educazione alimentare nei giovani

Essendo un periodo di grandi cambiamenti e forte stress emotivo è importante educare i giovani ad un’alimentazione sana così che in età adulta avranno meno probabilità di soffrire di disturbi alimentari. Le cattive abitudini alimentari stanno piano piano indebolendo gli adulti del domani. Sempre più giovani consumano prodotti animali, alimenti lavorati, dolci, bevande zuccherate e alcolici. È dilagato anche il fenomeno del junk food, cioè il “cibo spazzatura”, come gli snack fuori pasto. Inoltre, molti giovani non rispettano i tre pasti principali, saltando anche la colazione. Un’alimentazione sana prevede una riduzione della quantità di grassi, zuccheri e sale. I giovani preferiscono le bevande zuccherate, come coca cola o energy drink, al consumo dell’acqua, fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. I ragazzi, purtroppo anche i più giovani, consumano alcolici e superalcolici che sarebbero da evitare per il loro sviluppo fisico e mentale.

L’educazione alimentare parte in famiglia e deve continuare a scuola

Il rapporto complicato tra alimentazione sana e giovani può essere quindi risolto con una rieducazione alimentare, che parte dalla famiglia e arriva fino alle scuole e agli amici. È importante far capire ai giovani i benefici del cibo sulla nostra salute. Mangiare sano e variegato è il segreto per prevenire e combattere le malattie e per rafforzare il sistema immunitario.


 

Commenti