Ambiente
Storie Di Plastica: impariamo a riciclare!
Una serie di appuntamenti per scoprire come aiutare il nostro pianeta utilizzando la plastica in altri modi
Giulia Costantino | 22 novembre 2020

Dopo il grande successo dello scorso anno, Storie di plastica torna a raccontarci il tema della plastica e la sua possibilità di diventare altro attraverso dirette streaming, laboratori, incontri dedicati alle scuole, alle famiglie, ai bambini. Un progetto triennale nato all’interno della rassegna romana “Eureka! Roma 2020-22”- che mette l’arte al centro della propria ricerca come strumento di mediazione, di cambiamento a favore di una comunità, di un quartiere, di una città, tema estremamente caro a Zai.net.

Il programma

Dal 4 al 25 novembre 2020, ogni mercoledì alle ore 18, in diretta streaming dalla pagina facebook dell'Associazione Fuori Contesto, Storie di plastica vi aspetta per trovare insieme nuove possibilità di racconto del nostro pianeta.
Ad accompagnare tutti gli appuntamenti in diretta streaming, la visione del video d’animazione STORIE DI PLASTICA che racconta il fenomeno delle “isole di plastica” diffuse negli oceani e il tutorial LA BARCHETTA STORIE DI PLASTICA: un gioco da scaricare in digitale dalla pagina del sito e realizzare insieme a casa con i propri genitori con un messaggio su come contribuire a disperdere meno plastica nell’ambiente. Conducono gli incontri la direttrice artistica Emilia Martinelli e la performer Chiara Borsella.

Gli obiettivi

L’Ass. Culturale Fuori Contesto propone quest’anno un percorso dedicato alle famiglie e alle scuole con l’obiettivo di continuare a diffondere la consapevolezza dell’impatto dell’inquinamento da plastica, “una sfida non solo scientifica, ma sociale e culturale posta alla nostra contemporaneità”. La plastica, da materiale inquinante, diventa storia da raccontare, da giocare, da riciclare, da immaginare.


 

 

Commenti