Attualità
Animali domestici: una vero e proprio toccasana
Stare a contatto con il nostro amico peloso porta a un vero e proprio benessere psicologico e migliora le prestazioni del sistema immunitario
Jacline Piccolotto | 17 giugno 2021

Possedere un animale in casa fa bene? Ebbene sì, stare in compagnia del proprio animale domestico ha dei benefici sulla nostra salute, sia fisica che psichica.

La pet therapy è una terapia che include l’uso di animali per la cura di diverse patologie o di problemi legati al comportamento. La scelta dell'animale domestico dipende dal paziente: bisogna tenere conto delle sue preferenze, nonché di eventuali allergie o fobie. Non parliamo solo gatto e cane: per la pet therapy si possono adoperare anche asini, delfini e cavalli.

Gli effetti sull'umore

Stare a contatto con il nostro amico peloso porta a un vero e proprio benessere psicologico. È stato dimostrato che anche solo accarezzando un animale domestico ha effetti positivi sull'umore, scacciando via lo stress che si accumula durante la giornata. Inoltre, dormirci insieme migliora la qualità del sonno.

Benessere fisico

Per quanto riguarda la salute fisica, possedere un animale diminuisce il rischio di infarto e ictus. Oltre a ciò, specialmente nei più piccoli, avere un cagnolino abbassa il rischio di allergie e asma, rafforzando il sistema immunitario.

Commenti