Scuola
Maturità 2023, al via la terza prova per le sezioni ESABAC e Internazionali
La terza prova dell'esame di Stato è prevista nelle scuole con percorsi EsaBac, EsaBac techno e con sezioni ad opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca
Tommaso Di Pierro | 27 giugno 2023

Al via oggi la terza prova scritta, ma solo per alcuni indirizzi di studio, in particolare per le sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca, scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d'insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli-Venezia Giulia.

Nelle sezioni EsaBac la terza prova consiste in una prova scritta di lingua e letteratura francese e da una prova scritta di storia, mentre nelle sezioni EsaBac techno la terza prova consta di una prova di lingua, cultura e comunicazione francese.

Per le sezioni con opzione internazionale cinese la terza prova scritta, della durata di quattro ore, riguarda la lingua e letteratura cinese. Nelle sezioni con opzione internazionale spagnola, la terza prova scritta si suddivide in due parti riguardanti la Letteratura spagnola e la Storia veicolata in spagnolo. Nelle sezioni con opzione internazionale tedesca, la terza prova scritta, della durata di sei ore, prevede: discussione di un testo (Texteroerterung) o discussione letteraria (Literarische Eroerterung) a libera scelta del candidato. 

Per ogni prova scritta i candidati esaminano un testo e lo traducono in italiano. Il testo è corredato da domande a risposta chiusa e di un quesito a risposta aperta che richiede una maggior riflessione. 

Commenti