Attualità
Amici 2021, cosa fanno i protagonisti dopo la finale
Da giovani talenti a star: ecco come sono cresciuti i partecipati dell'ultima stagione
Marta Pasella | 27 maggio 2021

Amici di Maria De Filippi è il talent show più longevo della televisione italiana e continua a incassare ascolti record: è boom di ascolti per la finale di Amici 20 che nella serata di sabato 15 maggio è stata seguita da 6.667.000 spettatori con il 33,48% di share. A conclusione di una stagione vincente (la media delle 8 puntate precedenti fino alla semifinale è stata del 27.53% di share, pari a 5.746.000 spettatori), il talent show di Maria De Filippi ha incoronato vincitrice Giulia Stabile, prima ballerina ad aggiudicarsi la vittoria nelle venti edizioni del programma, dopo una sfida con il fidanzato e favorito della vigilia, il cantante Sangiovanni. Una stagione amatissima da tutti, i professionisti a emergere sono stati numerosi e alcuni di loro hanno raggiunto il record di fan, ricevuto imperdibili richieste di lavoro e non a caso sono tutti finalisti o sono stati eliminati a un passo dalla finale. Sono passati poco più di dieci giorni dalla fine di questo meraviglioso percorso, ed eccoci qua a ricordare qualche ragazzo ormai non più sconosciuto ma una vera e propria star.

Aka7even 

Luca Marzano, in arte Aka7even, nasce a Vico Equense e ha 20 anni. Nel 2017 partecipa a X Factor. Il ragazzo arriva fino ai bootcamp ma con uno stile musicale e un look molto diverso rispetto ad oggi. Luca infatti si era presentato ai provini mentre suonava il pianoforte e cantava una cover di Bruno Mars “When i Was your Man”. Da quel momento in poi sono diversi i singoli che il ragazzo rilascia. Tuttavia quello degli ultimi due anni è un Luca Marzano diverso: si presenta infatti ai provini di Aamici con un look rinnovato e un nome d’arte, Aka 7even, che è proprio il simbolo di questo rinnovamento che porta con sé uno stile più Urban. Luca è già produttore, scrittore e interprete dei suoi brani. Grazie ad Amici, Aka ha appena stipulato un contratto con Sony con etichetta Columbia.

Serena Marchese

Eliminata da Amici 20 ad un passo dalla finale ha ricevuto un'importante offerta di lavoro. Lo rivela il daytime del programma in onda lunedì 10 maggio: la ballerina, prima di lasciare la scuola, ha ricevuto la visita di un coreografo e vicedirettrice del balletto di Roma, Valerio Longo, che le ha proposto un contratto con la sua compagnia di danza che partirà a brevissimo con una tournée in giro per il mondo. Il professionista con queste parole riesce a far emozionare la ballerina: “Tu sei davvero un talento, ho riscontrato in te la voglia di non fermarti a ciò che eri ma a scoprire ciò che gli altri vedono in te. Ho creduto opportuno offrirti una possibilità, per farti lavorare, metterti su un palcoscenico". Serena fatica a trattenere le lacrime. Per lei c'è un contratto che partirà dal 1 giugno con una tournée in Brasile, in Cina. "È una bellissima compagnia, girerai il mondo", le promette la Celentano, la sua professoressa”. "Speravo tantissimo di poter lavorare con quello che faccio", spiega la ballerina commossa.

Alessandro Cavallo 

Nasce in provincia di Brindisi, precisamente a Latiano, 21 anni fa. Da sempre appassionato di danza comincia a studiare sin da piccolo nella prestigiosa Accademia Tersicore di Brindisi diretta dalla maestra Antonella Di Lecce. L’accademia è conosciuta per aver formato altri ballerini di successo nel corso degli anni. Successivamente frequenta il prestigioso corso di studi  all’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Qui Alessandro riesce ad affinare la fortissima base classica che lo contraddistingue e a potenziare la tecnica di danza contemporanea. Dopo il diploma alla Scala tuttavia Alessandro deve affrontare un bruttissimo infortunio che lo costringe ad abbandonare la danza per diverso tempo. Questo infortunio gli insegna a soffrire, cadere e rialzarsi e ad ascoltare il proprio corpo. Nel 2019 torna sul palco facendo parte dell’organico del Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti. A gennaio 2021 entra ufficialmente nella scuola di Amici come concorrente, conquistando il banco tramite sfida. Valerio Longo ha offerto un contratto anche ad Alessandro: "Ho visto tantissime persone e ho avuto la fortuna di seguire a distanza, come milioni di persona, ciò che è successo ad Alessandro. Ti aspetto il 1 di giugno per un debutto prossimo, per una compagnia importante". 

Deddy

Dennis Rizzi, in arte Deddy, è un cantautore originario di Torino e più precisamente di Settimo Torinese. Dennis ha raccontato che da piccolo la musica è sempre stato il modo di sfogare le sue emozioni, soprattutto durante il divorzio dei suoi genitori. Per perfezionare la sua passione per la musica studia pianoforte e comincia a scrivere i suoi pezzi presentandosi di fatto come un cantautore. Da maggio 2020 lavora come barbiere, ma senza mai abbandonare la musica. La sua storia dona, a tantissimi ragazzi la forza per credere nei propri sogni e continuare sempre a lottare per i propri obiettivi. Infatti partecipa ai casting di Amici 20 riuscendo tramite sfida ad entrare nella scuola con un suo pezzo inedito. Deddy pubblica il suo primo album su Spotify dal titolo 'Forti e Fragili' a ottobre che raggiungeo, prima dell’ingresso nella scuola, i 50mila ascolti. Il giovane ha appena stipulato un contratto con la Warner Music Italy.

Giulia

Giulia Stabile nasce a Roma nel 2002, ma ha origini italo-catalane in quanto sua madre è spagnola. Fin da piccola ha la passione per la danza, gli anni passano ma ciò che prova per questo sport no. Frequenta dal 2006 infatti l’ Accademia Balletto di Roma sull’Aurelia. Nel 2014 partecipa  al programma Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici. Fa parte della Nough Megacrew, la famosa crew di ballerini fondata da Alessandro Steri e Filippo Ranaldi. Si tratta di una vera e propria professional Dance Crew italiana. A settembre 2020 entra nella scuola di Amici. Qui si fidanza con il cantante Sangiovanni. La vittoria che Giulia Stabile ha conseguito ad Amici 20, battendo gli altri finalisti al grand final del talent, Deddy, Aka7even, Alessandro Cavallo e Sangiovanni, è una vera rivalsa per la prima ballerina a vincere nella storia del talent di Maria De Filipi. Una rivincita rispetto alle insicurezze personali e il bullismo, l’alienazione, che da sempre attanagliavano la giovane, ancor prima che lei entrasse nella celebre scuola. Una volta entrata a far parte del gruppo di allievi di Amici 20, Giulia Stabile ha quindi sfoderato tutto il suo potenziale di ballerina in tv, fino ad aggiudicarsi la vittoria del talent, dove presto lei potrebbe debuttare come professionista insieme ad altri ex ballerini della scuola più amata dagli italiani.

Sangiovanni

Damian Giovanni Pietro, conosciuto come Sangiovanni, nasce nel 2003 a Vicenza. Vive con la sua famiglia in provincia di Vicenza. Si fa chiamare Sangiovanni perché tutti gli hanno sempre detto di non avere la faccia di un Santo e quindi di aver scelto questo nome d’arte proprio per questo motivo. Sangiovanni scrive in modo molto naturale la musica. Il cantante entra nella scuola di Amici con all’attivo due singoli: 'non +', uscito a giugno 2020, e 'parano!a', uscito a maggio 2020. I brani sono entrambi pubblicati sotto l’etichetta Sugar Music, etichetti discografica di Caterina Caselli. Il video della canzone non +” è stato diretto dallo stesso Damian. Nella scuola di Amici Sangiovanni realizza sia 'Gucci Bag' che 'Lady': due canzoni che hanno già molti passaggi in radio. Nel 2021 un nuovo singolo ancora, sempre nella scuola di amici: “Tutta la Notte”, prodotto da Dardust. La canzone Lady diventa disco d’oro a marzo 2020 con 35 mila copie vendute. Per lui un contratto con la Sugar. Il vincitore del circuito canto di “Amici di Maria De Filippi” e primo sia nella classifica FIMI album che singoli, Sangiovanni sarà ospite del talk Programma”, condotto da Claudia Rossi e Andrea Conti giovedì 27 maggio dalle ore 12 su Facebook e YouTube FqMagazine de Il Fatto Quotidiano. Sangiovanni – nome d’arte di Giovanni Pietro, classe 2003, nato a Vicenza – ha ottenuto questa settimana l’Oro per l’Ep Sangiovanni” in una sola settimana ed è primo tra gli album. Poi il disco di platino per il singolo Tutta la notte” e oro per il singolo Malibù”. Nella chart dei singoli più venduti in Italia Sangiovanni è al primo posto con Malibù”, al terzo con Tutta la notte” e al quarto con Lady”.

Questo è un momento d’oro per Sangiovanni che ha conquistato cinquanta mila euro in gettoni d’oro ad Amici” in quanto vincitore del circuito canto, il Premio della Critica TIM dal valore di 50mila euro (decretato da 26 testate giornalistiche compreso FqMagazine), il Premio SIAE per il Miglior Testo, consegnato da Giovanni Caccamo, del valore di 20mila euro in gettoni d’oro (per la sua capacità di tradurre concetti profondi e talvolta complessi in modo semplice, universale e contemporaneo. Per la sua curiosità e freschezza. Per l’intelligenza creativa”) e infine il Premio delle radio (decretato dai giudizi di RDS, Radio Italia, R101 e RTL 102.5) per l’inedito preferito Malibù”.

Commenti