Torna a Zai.Time
Zai.time 72
Decreto scuola, oggi si vota la fiducia - CONSIGLI REGALI NATALE - come vivono la BREXIT gli studenti italiani
24 dicembre 2019
LIBRI DA REGALARE

Alla sorella minore
Al fratello minore
Alla mamma
Al papà
Alla nonna e al nonno
Allo zio
Alla zia

ARGOMENTO DEL GIORNO

IL CORRIERE DELLA SERA titola: “C’è il referendum. Fermato il taglio dei parlamentari” e spiega: “Lannutti rinuncia alla commissione Banche. E Di Maio annuncia il sì al processo per Salvini”

Splendida la prima pagina de IL FATTO QUOTIDIANO, con il volto di Salvini inserito in un famoso quadro di Magritte e attorniato da poltrone. “64 salva poltrona, la lega li perdona” è il titolo centrale. Anche qui il tema centrale è il referendum contro il taglio degli eletti.

“I grillini vogliono Salvini in galera” è il titolo di LIBERO. “Di Maio decide di processarlo. Matteo è accusato di sequestro di persona per aver fermato i clandestini. Cinquestelle, che sostenne l’ex alleato, ora lo pugnala per ingraziarsi il pd”.

Caso Rai sulla prima pagina de LA REPUBBLICA: “I partiti bloccano la mia Rai” è il titolo centrale. Lo sfogo di Salini, amministratore delegato: “Ferme nomine e riforme. Così non siamo competitivi”. 

IL MANIFESTO invece riporta l’attenzione sulla condizione dei migranti. “Privati di tutti” è il titolo centrale. “Mercantili usati per respingere i migranti poi torturati nei campi libici. È la tecnica impiegata nel 2018 dall’Italia per aggirare il diritto internazionale. La complicità di Tripoli. E Di Maio scarica Salvini per il sequestro dei profughi sulla “Gregoretti”: sì all’autorizzazione a procedere”. 

----àl’ARGOMENTO DEL GIORNO è: il raggiungimento delle firme per indire il referendum per il taglio degli eletti: 64 senatori hanno votato in modo favorevole per indire un referendum confermativo sulla legge costituzionale che taglia il numero di parlamentari. La riforma dunque viene momentaneamente sospesa, ma Conte rassicura: “Il referendum non influenza e non può influenzare l’agenda di governo”. 

RASSEGNA STAMPA
 
  • Pinocchio e un Premio Oscar per l’Orchestra di Roma Tre. Dario Marinelli, vincitore della statuetta nel 2008 per le musiche del film Espiazione di Joe Wright, ha affidato all’orchestra dell’ateneo romano la colonna sonora del film diretto da Matteo Garrone, nelle sale da oggi.
 
  • Decreto scuola, oggi si vota la fiducia. Il testo è quello approvato dalla Camera il 3 dicembre scorso e, in caso di votazione positiva, si trasformerà in legge entro il 29 dicembre, permettendo l’assunzione di 60.000 persone a partire dal 2020. 
 
  • La Cina ha lanciato un programma per la creazione di 100 scuole di qualità per la formazione di talenti per la rivitalizzazione delle zone rurali nel giro di due anni. Secondo il quotidiano China Education Daily, queste scuole includeranno varie tipologie, come le scuole professionali superiori, le scuole radio e televisive agricole e i centri di formazione professionale a livello di contea. Lo sviluppo delle scuole professionali superiori quest'anno ha aperto le porte dell'istruzione superiore agli agricoltori.Il governo si propone di impiegare cinque anni per formare un milione di agricoltori con una formazione professionale di alto livello, in grado di promuovere lo sviluppo dell'agricoltura, delle zone rurali e di portare gli altri agricoltori ad aumentare i loro redditi.
 
  • Nel moderno Giappone le università restano dominio maschile. Lo racconta il corriere della sera, che riporta un dato significativo: nell’ateneo più famoso del paese si conta Una studentessa ogni cinque studenti. E anche negli altri istituti la non-parità è la regola. Che si comincia a insegnare alle bambine


CONSIGLI REGALI NATALE
 
  • Tempistiche (hai già fatto i regali? Quale ti manca? Cosa regalerai?)
  • Shopping nei negozi o online? Vantaggi e svantaggi
  • Cosa consigliamo:  libri (riagganciandoci allo spazio precedente);
        •  la tecnologia è molto apprezzata, ma i prezzi si alzano. Si può però pensare ad accessori (ad es. per la go pro, per lo smartphone, per il pc)
        • Abbonamenti (anche a riviste, a netlit, a eventi)
        • Esperienze (non solo weekend o viaggi; anche terme, massaggi, spa)
        • Cose da mangiare (sottovalutate ma sempre gradite)
        • Attenzione all’abbigliamento, la taglia potrebbe essere offensiva
        • Accessori: i classici cappelli, gioielli purchè originali
        • Tornano di moda i calzini, intimo e pigiami sempre graditi

BREXIT

Dopo Margaret Thatcher, Boris Johnson. I conservatori britannici, sotto la guida dell’attuale premier, hanno ottenutoil più grande trionfo dai tempi della Lady di ferro. Una maggioranza assoluta schiacciante: 365 seggi contro i 203 laburisti. Che consentirà a Boris di portare rapidamente a termine la Brexit, mentre il futuro del leader laburista Jeremy Corbyn è in bilico. “La Brexit si farà il 31 gennaio, senza se e senza ma” le prime dichiarazioni del premier. 

Come cambiano le cose per gli italiani?A partire dal 2021 ogni cittadino europeo che vorrà recarsi nel Regno Unito dovrà essere munito di: visto, passaporto o permesso di soggiorno(a seconda dei i motivi che lo porteranno a spostarsi). In questo arco di tempo lungo un anno, ovvero da gennaio 2020 a dicembre 2021, il Governo di Boris Johnson sarà impegnato a trovare un accordo con l’Unione Europea in merito alla circolazione di persone, beni e servizi su territorio inglese.

Molti cittadini europei residenti in Uk, intanto, hanno comunque presentato domanda per regolarizzare la propria posizione. Gli italiani residenti in Inghilterra, che ad oggi ammontano a 700mila, avranno la possibilità di presentare domanda per ottenere la residenza permanente (ovvero il Settle Status) solo se si trovano lì da più di cinque anni, dimostrando di conseguenza l’effettiva permanenza continuativa in territorio inglese ed esibendo idonea documentazione al riguardo, nonché il contratto di lavoro in essere.

Per tutti quelli che non sono in possesso di tale requisito, ovvero si trovano in Inghilterra da meno di 5 anni, resta aperta la possibilità di presentare richiesta per il pre Settle Status.Si tratta di una sorta di permesso di soggiorno che, nello specifico, resterà valido per un determinato periodo di tempo e che poi dovrà essere rinnovato. Un discorso diverso, in fine, bisogna fare per i turisti o per chi – in futuro – ha intenzione di trasferirsi in Inghilterra. Per visitare l’Uk come turista e per soggiornare lì per un breve periodo, in particolare, bisognerà munirsi di passaporto biometrico e visto elettronico, ovvero l’equivalente inglese dell’americano dell’ETA (Electronic Travel Authorisation). Per poter espatriare, dunque, servirà apposita autorizzazione (almeno tre giorni prima del volo) e la carta di identità non sarà più valida. Il visto si ottiene tramite un’apposita procedura online ed ha una durata massima di tre mesi, superato tale periodo sarà necessario procurarsi un permesso di lavoro.

Per trasferirsi nel Regno Unito in pianta stabile, quindi, è necessario un lavoro (con tanto di contratto in regola). Chi sogna ancora di cambiare vita e tentare la fortuna in Inghilterra lo potrà fare solo a seguito di una valida proposta lavorativa. Come dichiarato recentemente da Johnson, infatti, i controlli alle frontieresi intensificheranno e sarà ben accetta solo l’immigrazione “qualificata”, ovvero quella di professionisti di alto spessore (come medici, ingegneri, studiosi etc.) che possono “servire” alla Gran Bretagna.

IMITAZIONI

Imitazioni di Berlusconi: Crozza, Fiorello, Max Giusti, Guzzanti

 
Ascolta la puntata
Commenti